Trail Dolomiti Park . ISCRIZIONI »

         Nell’edizione dei record (anche per il bellissimo tempo) con oltre 220 iscritti, i fratelli Italo e Roberto Cassol mettono il sigillo  alla 5. Trail Dolomiti Park di Passo Croce d’Aune, tagliando per mano il traguardo come primi in 1h19’55”, dopo essersi inerpicati lungo il sentiero che porta al rifugio “Dal Piaz” ed essere scesi lungo la strada forestale fino a Passo Croce d’Aune, per un totale di circa 16km ed oltre mille metri di dislivello. Dopo 1’40” è arrivato Enrico Loss (Caprioli), terzo gradino del podio. Il fuoriclasse dei vigili de fuoco Olivo Da Pra ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, il quarto posto, con il tempo di 1h22’23”, ma si è consolato con il gradino più alto del podio della combinata con la Transcivetta basata sulla sommatoria dei tempi delle due trail, dietro di lui Federico Pat e terzo Alberto Bertelle. 


Tra le donne successo indiscusso di Deborah Pomaré (Primiero) che ha chiuso la Trail Dolomiti Park in 1h33’07” dando più di 6’ ad una campionessa come Angela De Poi (Us Aldo Moro), 3. Sara Tomé (Vittorio Veneto) in 1h40’17”. Un podio che si è riproposto pari pari per la classifica della Combinata con la Transcivetta. Alle premiazioni erano presenti anche gli organizzatori della prova agordina, Daniele e Claudio Fontanive ed Erminio Ferretto. 

Trionfo di Stefano Riga (Trichiana) che in 49’32!” ha fatto il PERCORSO RIDOTTO di circa 10km che prevedeva la stessa salita, ma all’altezza della teleferica (Col dei Cavai) deviava sulla strada forestale riportando i concorrenti a Passo Croce d’Aune. Dopo di lui il vuoto. Secondo si è classificato Luciano Marchet (Giro delle Mura) in 59’01, terzo Giorgio Stucchi di Lecco che ha tagliato il traguardo in 1h02’30”.

Tra le donne successo di Erica Casanova (1h11’40), seconda Teresa Bonor (1h’12’20) e terza Alice Corso (1h19’04). 
Tra i premiati anche gli over 45. In campo maschile si è imposto Federico Pat (Valdobbiadene), 2. Paolo Roccon (Martes team) 1h29’37, 3. Adriano Sommariva (Ana Feltre) 1h31’54. Tra le donne: 1. Lorenza Trentin (Primiero) in 1h56’32, 2. Silvia Mastel (La Piave 2000) 1h59’40, 3. Angelina Castaldo (Aquile di Aune) 1h59’51. 

Un premio speciale è stato dato anche ai MIGLIORI SCALATORI: Italo Cassol che ha raggiunto il “Dal Piaz” in soli 45’05”  e Deborah Pomarè che ci ha impiegato 54’08”.

E’ la nostra terza partecipazione alla Trail Dolomiti Park – ha commentato Italo Cassol, studente alla scuola del legno di Sedico assieme al fratello gemello  – ci piaceva anche l’altro percorso. Io vado forte in salita e Roberto in discesa, ed è finita che abbiamo tagliato il traguardo insieme. Al trentesimo minuto è iniziata la parte dura di salita e abbiamo capito che la gara era nostra. Adesso lavoreremo per gli italiani e per qualche campestre che assieme alle sky race sono le gare che preferiamo”.

Era la prima volta che correvo qui, il percorso mi è piaciuto molto anche se ho trovato la discesa più impegnativa della salita che mi piace di più – ha detto Pomaré comunque è stata una bella gara e il meteo ci ha regalato una giornata fantastica. Ringrazio l’organizzazione per l’ottimo lavoro, tornerò sicuramente anche il prossimo anno”.


Ottimo 30mo posto (sesto miglior tempo di scalata al Dal Piaz, ha perso tutto in discesa che non ama) per il campione di ciclismo Marzio Bruseghin, reduce dalla Ultracycling Dolomitica, una gara estrema di 560km e 15.000mt di dislivello pedalata per raccogliere fondi per un ospedale pediatrico. Ieri era alla Trail dopo aver raccolto la sfida da un altro ciclista, Davide Malacarne, che però non si è presentato per motivi di forza maggiore. “Mi dispiace non averlo battuto sul campo – ha commentato scherzando Bruseghin che ha raccontato – non ero mai stato sulle Vette Feltrine e non avevo mai visto il Dal Piaz. Che spettacolo! Arrivi in cima e con una giornata come oggi ti fermeresti a gustarti questo splendido panorama. Mi piace correre in montagna anche se questa è la mia prima trail. Cosa mi è rimasto impresso di questa gara? Il volto sorridente di tutti i volontari, hanno creato una bellessima atmosfera e volevo ringraziarli”.

E’ stata una giornata straordinaria, per il record i iscritti, il bellissimo tempo e l’ottimo lavoro fatto dai nostri volontari e dal personale del Soccorso alpino che vorrei ringraziare – commenta Ivan Piol, presidente della società Dolomiti Psg che ha organizzato la Trail – abbiamo sperimentato un nuovo percorso ed è piaciuto molto. Per il prossimo anno valuteremo quale dei due mantenere. Adesso guardiamo al decennale della Santa Klaus Running che organizziamo il 14 dicembre a Belluno”. 

Alle premiazioni erano presenti anche l’onorevole Roger De Menech, l’assessore allo sport del Comune di Feltre Giovanni Pelosio, Enrico De Bona vicesindaco di Ponte nelle Alpi e Alessio Cremonese, per l’azienda Sportful (Karpos).
 
 
 
PODIO ASSOLUTO LUNGO
 
 
 
 
 
PODIO FEMMINILE