Cari amici,

Non avremmo mai voluto scrivervi questa comunicazione. Ma per noi è davvero inevitabile.

La nevicata di questi giorni e il ghiaccio di queste ore hanno creato troppi pericoli lungo i percorsi della Half marathon e della 12km. Farvi correre lungo strade che la nevicata ha reso viscide sarebbe da incoscienti. Le previsioni mettono sole sabato, la neve si scioglierà ma le temperature siberiane della notte e di domenica mattina favoriranno il crearsi di superfici ghiacciate un po’ ovunque.

 

IL SOPRALLUOGO     

            In mattinata abbiamo fatto un sopralluogo lungo tutto il tracciato e abbiamo rilevato troppe situazioni di pericolo in cui metteremo non solo voi podisti ma anche le staffette in bicicletta che precedono e seguono i concorrenti, il personale a terra

 quelli che fanno assistenza.

   

       

Abbiamo tentato di salvare almeno il parco di Villa Morassutti, uno dei tratti più suggestivi e unici della corsa (vedete le foto del 2019 e di stamattina): ma nonostante il custode in queste ore si sia prodigato per pulire i viali, si è creata una vasta lastra di ghiaccio assolutamente inadatta al transito di una corsa podistica senza che sia messa a repentaglio l’incolumità dei partecipanti, senza parlare del tratto finale in discesa, impossibile stare in piedi anche con gli scarponi.

 

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

            In coscienza, come società organizzatrice, noi non ci sentiamo di far correre centinaia di persone in strade che non ne garantiscono la sicurezza. 

La Santaklaus Running è sport, festa e allegria. Il timore è, invece, che in questo contesto qualcuno possa seriamente farsi male. 

Quindi a malincuore ci vediamo costretti ad annullare la manifestazione di domenica 12 dicembre, decisione per noi davvero difficile e dolorosa dopo lo stop forzato causa covid del 2020.

 

Il nostro grazie va agli operai del comune di Belluno che, pur in giornate particolarmente frenetiche per loro, avevano trovato il tempo di ricavare tra la neve gli spazi a noi necessari in Piazza dei Martiri, ma siamo certi che non potranno che condividere la nostra decisione. E un grazie speciale agli oltre 100 volontari pronti a mettersi al vostro servizio nei vari ruoli , al Comune di Belluno e agli sponsor che ci hanno sostenuto,

 

IL COMUNE

    “Quando ci si trova davanti a problematiche di sicurezza, soprattutto per un evento che coinvolge centinaia di persone, credo che sia giusto e necessario fermarsi, nonostante l'enorme dispiacere per vedere stoppato un evento di festa molto significativo in questo particolare momento - commenta l'assessore allo sport del Comune di Belluno, Marco Bogo – La neve caduta in questi giorni ha creato scenari magnifici per la corsa, ma allo stesso tempo nelle aree più coperte si sono creati tratti ghiacciati che possono essere particolarmente pericolosi per i podisti; le previsioni dei prossimi giorni, con il ritorno del sole ma con temperature ancora particolarmente basse, di certo non aiutano. Non posso che ringraziare gli organizzatori della Dolomiti Psg per tutti gli sforzi che fino all'ultimo hanno fatto e stanno facendo per organizzare nuovamente la Santa Klaus Running dopo lo stop forzato del 2020”.

 

IL FUTURO

     Vi chiediamo di portare pazienza, ci prendiamo 48h per valutare le possibili alternative all’orizzonte nel rispetto di tutti voi. 

 

Lo staff 

Santaklaus Running

Asd Dolomiti Psg