Al via De Nard, Cagnati, Polesana, Sacchet, Sommariva

ma anche il sindaco di Belluno e l'onorevole De Menech

 

     Si annuncia grande spettacolo non solo di colore e allegria per la presenza di migliaia di Babbi Natale, ma anche di sport con un parterre de roi di tutto rispetto che sarà schierato alla partenza della 11.Santa Klaus Half Marathon domenica  in Piazza Martiri a Belluno.

     Allo scoccare delle 10.00 sarà il sindaco Jacopo Massaro a dare il via agli atleti che si sfideranno sui 21,097km della Half Marathon. E sarà una corsa tutta da vivere, battaglia assicurata tra l’azzurro Gabriele De Nard che sulla carta è il più forte grazie al suo personale di 1h03’45” ma è anche il meno giovane che dovrà fare i conti con il campione del mondo di corsa in montagna Luca Cagnati (personale di 1h07’59”) e l’outsider di Feltre, il giovanissimo Federico Polesana (1h08’53”). A dare filo da torcere ai plurimedagliati ci saranno atleti che sono abituati a salire sul podio, come il vincitore dell’edizione 2012 della Santa Klaus, Cristian Sommariva (personale di 1h10’21”) e Lucio Sacchet (personale di 1h09’10”) che nel 2010 si è piazzato secondo e nel 2013 è arrivato terzo dietro al campione italiano Manuel Cominotto primo davanti ad un agguerrito Simone Gobbo. Al via anche Loris Minella e Aziz Mahjoubi, che sicuramente avranno qualcosa da dire.

 

      Tra le donne è pronta a difendere il titolo Paola Dal Mas (1h22’13” il suo tempo nel 2014), malgrado un piccolo infortunio, vedremo chi la sfiderà.

 

 

      Chi vuole raggiungere l’obiettivo della half marathon in 1h40’, 1h50’ oppure 2h00’ potrà seguire i PALLONCINI ROSSI, VERDI o BIANCHI dei VIGILI DEL FUOCO DEL GS DE VECCHI di Belluno: saranno loro i simpatici pacemaker che manterranno un’andatura ideale e porteranno al traguardo i partecipanti secondo l’obiettivo di tempo prefissato.

 

     Insomma gli ingredienti per vedere un bello spettacolo di sport ci sono tutti.

 

     Darà lo start alla mezza maratona e poi correrà ad indossare il suo vestito da Babbo Natale il sindaco di Belluno Jacopo Massaro che qualche giorno fa ha lanciato il guanto all’onorevole Roger De Menech sulla 10km (SANTA KLAUS RUNNING).

 

     Si cimenterà nella 5km (FAMILY RUN)con famiglia l’assessore Biagio Giannone che dovrà vedersela con il vicesindaco di Ponte delle Alpi Enrico De Bona. Ad attenderli all’arrivo, il sindaco di Longarone e vicepresidente della Provincia Roberto Padrin.

     Al via anche molti gruppi come quello della Polizia Penitenziaria di Belluno, gli amici “Per correre il Sile” di Silea, il gruppo “Alti e bassi” di Vittorio Veneto, il Marathon club di Trento ma ci sono anche alcune scuole come la primaria di Bribano e quella di Cavarzano che si contenderanno il premio più grosso (un buono acquisto per materiale didattico) riservato alle classi che si presenteranno con il maggior numero di iscritti.