Bamoussa e Serafini dominano la 12. Santa Klaus Running di Belluno

                        

 Un’onda di colore rosso ha invaso oggi la città di Belluno con oltre 1.500 Babbi Natale che arrivavano da tutta Italia e ben 7 nazioni straniere.

 

 

Nel percorso della mezza maratona, l’unica agonistica, hanno dominato fin dai primi km Abdullah Bamoussa e la padovana Silvia Serafini imponendo un ritmo serrato ai propri avversari e tagliando il traguardo in solitaria.

Bamoussa ha chiuso in 1h10’46” davanti a Said Boudalia (1h13’41) e il campione Luca Cagnati (1h14’40). 


 

“Il percorso di questa gara è davvero spettacolare – ha commentato all’arrivo Bamoussa – lungo il tracciato c’era molta gente che faceva il tifo ed è stato bellissimo. Una gara bella bella davvero. Dopo i primi km con Said, io mi sentivo bene e ho cominciato ad allungare e a fare il mio passo”. “Oggi era una giornata di festa e ho preferito fare una corsa senza tirare troppo, mi sono divertito molto e il percorso è davvero suggestivo, sono contento di com’è andata” ha detto Boudalia al traguardo.

“Oggi non ero nella mia migliore condizione – ha fatto eco Cagnati – a metà percorso, poi, ho dovuto fare una fermata fisiologica perché non ce la facevo più. Adesso continuo ad allenarmi per fare una buona stagione. Devo dire che il percorso della Santa Klaus è davvero fantastico, allenante e molto bello. Di certo non si viene qui a fare il tempo, ma il tracciato è vario e muscolare. Mi sono divertito!”.

 

 

Tra le donne trionfo della padovana Serafini (1h28’55) che a metà gara ha cominciato ad allungare staccando con decisione Francesca Tonin (Ana Feltre, 1h30’56) e Stefania Satini (1h31’03). 


L’organizzazione (Asd Dolomiti Psg) premiava anche e tre scuole piu numerose, questo il podio:

1

SCUOLA L.DAL PONT QUARTIER CADORE

60 iscritti

2

4^SCUOLA PRIMARIA DI BRIBANO

36 iscritti

3

SCUOLA VERDI CAVARZANO

32

iscritti


 

 

Venivano premiati anche i gruppi con un minimo di 15 iscritti, si sono imposti due gruppi trevigiani.

1

FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO

25

2

GRUPPO BIG ARRIGONS

24

3

GS LA PIAVE 2000

22

4

ATHLETIC CLUB FIREX BELLUNO

22

5

ANA ATL.FELTRE

16

 

 

 

 

Con i ragazzi autistici della Fondazione Oltre il Labirinto di Treviso guidati da Mario Paganessi e le ragazze del Futsal Girls Villorba guidate dal loro allenatore Nicola Arrigoni (da qui il nome del gruppo Big Arrigons) che hanno scelto un modo diverso di stare insieme come squadra e fare gruppo sempre all’insegna dello sport.

Correranno la mezza maratona stranieri provenienti da: SLOVENIA, UNGHERIA, ARGENTINA, SERBIA, STATI UNITI, POLONIA, TURCHIA (Istanbul), RUSSIA (Mosca); mentre gli altri stranieri (AUSTRIA, FINLANDIA, AUSTRIA, SLOVENIA, CINA, GRAN BRETAGNA) si divideranno tra 5 e 10km.

Al momento sono 11 le REGIONI rappresentate: oltre al VENETO ci sono FRIULI, TRENTINO, EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, TOSCANA, MARCHE, VALLE D’AOSTA, LAZIO, PUGLIA E PIEMONTE.